Una buona salute mentale è il fondamento per la migliore qualità di vita di tutti i componenti di una società civile.

 

L’ A.RE.SA.M. Associazione Regionale per la Salute Mentale – ODV, sostiene le persone con disagio psichico-sofferenza mentale ed i loro familiari e ne tutela i diritti ed i legittimi interessi presso le varie Istituzioni a livello sanitario-sociale, amministrativo, legale.

L’ A.RE.SA.M.  è composta da familiari che operano per il miglioramento dell’assistenza sanitaria e della qualità di vita di chi soffre di disturbi mentali e per la loro piena partecipazione alla vita sociale.

L’A.RE.SA.M.  è impegnata in un confronto costruttivo con le Istituzioni coinvolte nei percorsi sociali e assistenziali (Regione, Enti Locali, AASSLL, Dipartimenti di Salute Mentale) e collabora attivamente con le realtà culturali, associazionistiche e di tutela dei diritti.

COME OPERIAMO

Tutela dei diritti delle persone con sofferenza psichica e dei loro familiari sia fornendo informazioni che permettano loro di muoversi più agevolmente tra la burocrazia sia rapportandosi con le Istituzioni, sulla base delle segnalazioni di volta in volta pervenute, per migliorare i servizi e stimolare l’applicazione delle normative.

Incontri periodici con i familiari nei CSM dei vari distretti delle AASSLL e nella sede dell’Associazione per la valutazione delle problematiche emergenti dai territori e per un confronto costruttivo su punti di forza e carenze nei vari servizi.

Promozione dell’inserimento lavorativo degli utenti seguiti dai DSM anche attraverso la predisposizione di specifici progetti di inclusione.

Presenza, come membro effettivo, alle Consulte Dipartimentali per la Salute Mentale presso le AASSLL Roma 1, Roma 2, Roma 4, Roma 5, Roma 6, Consulta Cittadina permanente per la Salute Mentale di Roma Capitale, Consulta Regionale per la Salute Mentale.

Incontri presso la sede dell’Associazione, e in alcuni Distretti regionali, aperti non solo ai soci ma anche a tutti coloro interessati agli argomenti su problematiche legate agli accertamenti di Invalidità, all’attuazione di Leggi Nazionali, quali la Lg.112/2016 “Dopo di Noi” e la Lg. 6/2004 “Amministratore di Sostegno”, per rispondere, attraverso la presenza di tecnici e di legali, alle necessità di più dettagliate informazioni ed indicazioni, e per l’eventuale formulazione di proposte migliorative, in grado di alleggerire le famiglie nel disbrigo delle pratiche che appesantiscono il già non facile compito di assistenza ai propri congiunti.

L ‘A.RE.SA.M.  opera per realizzare i principi contenuti nella legge di riforma 180/78 (poi recepita nella legge di riforma sanitaria 833/78), nel Progetto Obiettivo Nazionale “Tutela salute mentale (DPR 1999); nelle successive Delibere e Leggi Regionali di recepimento ed attuazione.

L ‘A.RE.SA.M. è associata a U.N.A.SA.M. Unione Nazionale Associazioni per la Salute Mentale.

PERCHÉ ASSOCIARSI

PERCHÉ è importante incontrarsi per affrontare e condividere un disagio comune, parlandone senza inutili vergogne e paure.

PERCHÉ è necessario essere informati, scambiarci esperienze e lavorare insieme per una migliore conoscenza delle nostre leggi, sia nazionali che regionali e promuovere iniziative comuni per migliorarle.

PERCHÉ dobbiamo lavorare per dare visibilità ai nostri cari, lottare contro i pregiudizi e le discriminazioni. Partita che è difficile oggi ma che si presenta ancor più difficile per il domani, per tante incomprensioni, contraddizioni che si agitano sul piano locale e nazionale.

PERCHÉ è possibile ancora aiutare se ci si aiuta tra di noi.

 

Contatti
A.RE.SA.M. Associazione Regionale per la Salute Mentale – ODV
Via di Tor di Nona, 43 – 00186 Roma
Tel: 066877925
email: aresam@tiscali.it
Fb: @aresamitalia

Apertura sede:
Lunedì – Mercoledì 15/18
Martedì –  Giovedì – Venerdì 9,30/12,30

Si consiglia di telefonare per fissare eventuale incontro