Bracciano – Spettacolo Teatrale

Bracciano – Spettacolo Teatrale

Il 29 Maggio scorso presso i locali della Sala Polifunzionale dell’Ospedale Vecchio di Bracciano si è svolto lo spettacolo “Andare a teatro ….. e altre storie” presentato dalla “BRIGATA DEI DISTRATTI”, a conclusione del laboratorio teatrale che a partire da Novembre 2016, ha visto coinvolte le persone seguite dal locale Centro Diurno Riabilitativo 3 del DSM ASL Roma 4.

La realizzazione è stata possibile grazie al sostegno economico delle famiglie, dell’Aresam Onlus e dei Lyons di Bracciano e all’impegno del personale tutto del Centro Diurno.

Il programma era composto da un ciclo di lettura di poesie scritte dai partecipanti al laboratorio teatrale seguendo la tecnica “AIKU”, componimenti poetici giapponesi del XVII° secolo, dai toni semplici, basati sulla forza delle suggestioni della natura nelle diverse stagioni. L’estrema concisione dei versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni, come una traccia che sta al lettore completare.

Abbiamo deciso di riproporvene 3 selezionate tra le tante presentate:

 

PAROLE: vento – primavera – anima – lotta – collina – in piedi

“SOFFIAVA IL VENTO.

IN PRIMAVERA LA MIA ANIMA

ERA IN LOTTA. IO ERO

IN PIEDI SULLA COLLINA.”

LAURA

PAROLE: profumo – orchidea – incenso – ali – farfalla

 

“UN GIORNO UNA FARFALLA,

CON IL CONSUETO BATTER D’ALI

SENTI’ UN PROFUMO D’INCENSO,

CONFONDENDOLO CON QUELLO DELL’ORCHIDEA.”

LUCA

 

INTENSO PROFUMO

ORCHIDEA FIORITA

INTENSO INCENSO

LA FARFALLA BATTE LE ALI.”

GIOVANNI

 

A seguire una serie di scene teatrali tra l’ironico ed il farsesco su testi del poeta Karl Valentin (1882 – 1948), cabarettista, attore teatrale e produttore cinematografico tedesco, che ha avuto una influenza significativa sulla cultura tedesca al tempo della Repubblica di Weimar. Testi non facili specialmente per attori alle prime armi, ma i nostri protagonisti se la sono cavata più che egregiamente, mettendoci veramente il cuore e ….. tanto coraggio!!

Uno spettacolo bellissimo per il quale i nostri ragazzi si sono impegnati al massimo e con tanta trepidazione hanno raccolto il frutti del loro impegno: applausi fragorosi del foltissimo pubblico presente.

A seguire un rinfresco molto gustoso preparato dalle sapienti mani delle mamme.

Grazie di cuore per l’esempio dato a: Daniela, Fabio, Francesca, Giovanni, Laura, Luca, Mauro, Mattia, Paola, Raffaele, Silvia e Speed Max.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile lo spettacolo a partire dalla Dott.ssa Marina Melfi ed i suoi tenaci collaboratori del CDR3 della ASL Roma 4; all’Associazione “ilTEATROdiTALIA” – Marina Garroni, Francesca Muzio e Daniela Garroni, a Francesco D’Antonio per le immagini, a Miriam Torre e Alessio Procaccini per la fotografia ed il montaggio video, per la cura e proficua collaborazione, e …. infine, permettetecelo, a noi genitori che abbiamo fortemente voluto ed operato perché fosse realizzato.

Auspichiamo vivamente che tale positiva esperienza possa prossimamente ripetersi.

Comments are closed.