“Efamily”: sostegno alla non autosufficienza

“Efamily” è una sovvenzione europea nata per erogare “Buoni” per la fruizione di servizi per l’infanzia e la non autosufficienza.
Destinatari dei “buoni servizi” sono singoli o famiglie che hanno in carico persone con limitazioni dell’autonomia.
L’intervento prevede l’erogazione, mediante procedura “a sportello on line”, di Buoni servizio a favore delle persone residenti o domiciliate nella Regione Lazio (“Richiedenti”) che abbiano in carico di cura persone non autosufficienti (“Destinatari”) per il pagamento delle spese relative ai servizi di assistenza socio-sanitari (assistenza familiare, assistenza domiciliare, servizi semiresidenziali, prestazione Centri Diurni, ecc.).
Il destinatario non ha limiti età; deve avere uno stato di invalidità certificato al 100% (o essere in possesso della certificazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale U.V.M che attesti la non autosufficienza) ed essere residente nella Regione Lazio.
Il richiedente deve avere invece non più di 67 anni, coniugato/a o convivente o avere una parentela con il destinatario (la persona non autosufficiente che usufruirà dei servizi), svolgere attività lavorativa o trovarsi in stato di disoccupazione e avere un ISEE non superiore a € 50.000.
I Buoni servizio potranno avere un valore massimo € 700 mensili per 12 mensilità e possono essere utilizzati per il pagamento delle spese fruite a partire dal mese di Gennaio 2021. L’erogazione del Buono è cumulabile con altri contributi pubblici di natura socio assistenziale. Naturalmente la somma del Buono e degli altri contributi riconosciuti non potrà superare l’ammontare totale delle spese sostenute.
La richiesta del Buono è fatta dal richiedente ed è il soggetto che in genere sostiene il pagamento delle spese relative ai servizi fruiti dal destinatario. Il richiedente può richiedere i Buoni anche per più di un Destinatario, presentando una domanda per ciascuno di essi. Il Buono non può utilizzarsi per pagare un assistente familiare convivente col richiedente o il destinatario.
I richiedenti devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente online accedendo all’apposita piattaforma efamily al seguente indirizzo: http://buoniservizio.efamilysg.it.

Le domande si presentano a partire dal 03/05/2021, fino al giorno 30/11/2021.

Al momento della compilazione della domanda sarà necessario indicare l’importo del Buono mensile che si intende richiedere. L’ammissione delle Domande presentate sarà svolta secondo l’ordine cronologico di ricevimento e sulla base della sussistenza dei requisiti previsti dal presente avviso. L’esito dell’attività istruttoria sarà comunicato al richiedente tramite email e sulla piattaforma efamily. L’elenco delle domande ammesse sarà inoltre pubblicato sul sito della Sovvenzione Globale www.efamilysg.it.

L’intero Avviso è scaricabile dal sito della Regione. Per eventuali informazioni sono a disposizione dei richiedenti i seguenti servizi di supporto:

  • istruzioni sul sito della efamilysg.it e sul sito di Regione Lazio;
  • contact center attivo dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 via mail all’indirizzo info@efamilysg.it e telefonicamente al numero verde 800.279.948.

Comments are closed.