PERCORSI INTEGRATI FINALIZZATI A PREVENIRE E RIMUOVERE OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE NEI CONFRONTI DI CATEGORIE DI SOGGETTI VULNERABILI

Con il presente avviso, su impulso dell’Assessorato Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito, la Direzione regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione in qualità di AdG del PR FSE+ 2021-2027 intende avviare una nuova iniziativa a sostegno di fasce di popolazione particolarmente vulnerabili a causa del loro status sociale e economico che le rendono esposte a forme di discriminazione.

L’avviso finanzia pertanto progetti integrati di attività di presa in carico, orientamento, formazione, al fine di ampliare le opportunità di inclusione sociale, rafforzare i percorsi di attivazione rivolti alle  categorie più fragili, sperimentando azioni di innovazione socio-lavorativa con il coinvolgimento attivo delle associazioni e organizzazioni di riferimento che operano sul territorio regionale, al fine di definire un modello di governance e di erogazione di servizi standardizzati e conseguire così elevati livelli di qualità per l’erogazione dei servizi stessi.

L’intervento proposto dovrà essere costituito da una o più delle seguenti attività:

  1. azioni di ascolto, anche tramite colloqui telefonici e in presenza;
  2. protezione e accoglienza;
  3. supporto psicologico;
  4. assistenza legale;
  5. orientamento all’autonomia abitativa;
  6. orientamento al lavoro con previsione di corsi di in/formazione, consulenza e orientamento per l’inserimento lavorativo.

L’intervento può quindi prevedere anche la predisposizione di un programma di formazione, sostegno e avviamento lavorativo mediante progetti specifici da realizzarsi a seconda delle scelte progettuali tramite il coinvolgimento degli operatori della formazione o agenzie per il lavoro.

L’erogazione dei servizi di cui ai precedenti punti da a) a e) deve avvenire attraverso la disponibilità di uno “sportello”, con giorni e orari di apertura al pubblico definiti, da collocare in locali appositamente dedicati a tale attività.

La proposta progettuale, nell’ambito dei costi ammissibili, deve garantire un corretto equilibrio tra le diverse componenti tecniche, assegnando una specifica priorità alle attività di supporto diretto alle persone.

 

Percorsi integrati finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti di categorie di soggetti vulnerabili – LazioEuropa

Comments are closed.